Chi siamo
Mettiamoci le Tette è un'associazione Onlus nata a Torino nel 2017 dal movimento spontaneo che nel 2012 si è battuto contro la chiusura dell’Ospedale Valdese di Torino e del suo reparto di Senologia, fiore all’occhiello della sanità pubblica nazionale. Si trattava di un modello unico, che metteva le pazienti al centro di un sistema perfettamente funzionante, senza tempi di attesa e con costi bassissimi.
I fondatori della Onlus – Carla Diamanti, Lucia Centillo, Silvia Cosentino, Angela Tranfo e Mauro Drogo – hanno portato avanti una lunga battaglia per salvare la struttura, diventata Casa della Salute Valdese, nonché "casa" di Mettiamoci le Tette, erede morale del modello adottato dall’Ospedale Valdese che accoglieva e "abbracciava" le donne dalla diagnosi al follow up.
Oggi Mettiamoci le Tette (MLT) è una realtà consolidata, con un secondo punto di accoglienza presso l’Ospedale Martini e con un’offerta di attività di prevenzione e supporto rivolta a numerose donne.
Il nome ?
Deriva dal primo grande evento di piazza contro la chiusura dell'ospedale Valdese, in cui abbiamo invitato donne e uomini a farsi fotografare a seno nudo (a "metterci le tette"). Foto anonime, senza volto, che sono diventate la nostra bandiera e alle quali abbiamo promesso impegno.
Gli obiettivi
-
Informare sempre più donne dell'importanza della prevenzione
-
Rendere la prevenzione accessibile a tutte, portandola dove serve
-
Aiutare le donne in terapia
-
Arricchire la nostra banca parrucche, per agevolare il riutilizzo e aiutare chi è in difficoltà
La nostra storia
2012
2023
Movimento contro la chiusura del reparto di Senologia dell'Ospedale Valdese di Torino
Mettiamoci le Tette nasce per protestare contro la chiusura della Senologia dell'Ospedale Valdese di Torino. Centinaia di donne e di uomini scendono in piazza, si fanno fotografare a petto nudo e danno vita a un grande movimento popolare che coinvolge la città.
2017
2019
2018
Inaugurazione del percorso fucsia
Il “Percorso fucsia” nasce sul modello della Senologia dell’Ospedale Valdese per divulgare la cultura della prevenzione con iniziative concrete tra cui incontri con medici specialisti, sportello psicologico, consulenze normative.
Collaborazione con l'Ospedale Martini di Torino
La Onlus diventa un punto di riferimento per le donne e per la prevenzione del tumore mammario.
Inizia una collaborazione con l'Ospedale Martini di Torino dove gestisce un punto di accoglienza e supporto per le pazienti in terapia.
Il direttivo